martedì 21 aprile 2009

Tra via del campo e il west

Saranno centinaia o addirittura migliaia i blog, i forum, i siti specializzati che si occupano dell'analisi o che si preoccupano della condivisione delle opere di Fabrizio De Andrè e di Francesco Guccini.
E' giusto chiedersi, dunque, quale sia la ragione di un ulteriore luogo di incontro dedicato a questi due autori, particolarmente vicini perchè, sebbene straordinariamente diversi tra loro, hanno saputo e sanno suscitare in chi ascolta l'emozione attraverso l'uso dei significanti e dei significati delle parole.
L'intenzione, ed è meglio dirlo al principio, non è quella di spiegare qualcosa a qualcuno. Un intento del genere, oltre che apparire stupido, sarebbe pressoché impossibile da perseguire. Spiegare qualcosa vuol dire averla capita e, considerando che certe volte persino la comprensione dell'uso di una singola parola può essere complicata, capire De Andrè e Guccini non è affatto facile.
Pertanto l'idea, sicuramente meno ambiziosa, è quella di proporre dei suggerimenti d'interpretazione, delle possibili chiavi di lettura, che siano conformi non semplicemente alle canzoni in senso oggettivo, ma a come esse possano venire intese da chi le ascolta.
E' proprio questa, infatti, l'esigenza primaria da cui nasce questo blog.
Non si tratta di studiare i due cantanti, ma di studiare noi stessi attraverso le loro canzoni, procedendo lungo la strada immaginaria che corre tra via del campo e il west.

ADL

Nessun commento:

Posta un commento